BERTO FOR FROM OWL: #INTERVIEW
Vi ricordate l’esatto momento in cui avete deciso di diventare fashion designer?

Iniziamo con una domanda difficile! Non penso ci sia stato un momento particolare in cui abbiamo deciso di diventare designer. Credo che quello che ti rende un designer sia un mix di interessi e passioni, che deriva da ciò che leggi e da come pensi, dall'approccio che hai nei confronti di quello che ti circonda. Il resto sono strumenti e capacità che sicuramente sono fondamentali per fare di te un buon designer, ma non sono quelli che ti definiscono. Così, per rispondere alla vostra domanda credo si tratti di un processo che ha delineato la nostra vita fin dalla scuola.


"Berto 4 young talents" ci ha permesso di poter scegliere da un bellissimo catalogo di stoffe di grande qualità senza obbligarci a un ordine minimo: e credetemi quando dico che questo è il tipo di aiuto che fa la differenza per un giovane designer.
Quale è stato il vostro primo progetto?

Il primo di cui vale la pena parlare è Wood'd, un brand di accessori in legno. È ancora un progetto entusiasmante e al momento è il più grande tra quelli che abbiamo in cantiere: è anche quello che ha reso possibile l'inizio di TGSU e delle sue prime stagioni.

Il processo creativo: lavorate in modo istintivo o pianificate ogni singolo piccolo passo? Da dove vengono le vostre idee?

Credo sia una combinazione delle due. È cruciale per il successo di un progetto che vi sia pianificazione e progettazione. Ma devi essere anche in grado di utilizzare il tuo istinto durante il percorso, sia che tu stia disegnando una collezione o ti stia occupando di una strategia di marketing. 

Come è nata la vostra collaborazione con Berto?

Eravamo molto sorpresi! È davvero insolito che un'azienda in questo settore sia interessata ad aiutare altre aziende più piccole che stanno iniziando il proprio percorso. 

Quali tessuti di Berto avete utilizzato per il vostro progetto e la vostra collezione?

TGSU è un marchio ispirato dalla sartoria contemporanea e dal workwear, e quest'ultimo in particolare per noi significa denim. Stiamo lavorando con diversi tipi di tessuto NEVADA, che è utilizzato per il retro di tutti i panciotti. Ma adoriamo anche il tessuto selvage driver 56 che è perfetto per i completi in total denim. 

Qual è la parte più significativa di questo progetto secondo voi? Che cosa siete stati in grado di raggiungere grazie a questo programma?

Si tratta di una grande opportunità per i giovani designer. Quando abbiamo iniziato a lavorare a TGSU eravamo nuovi in questo settore e trovare fornitori che credessero e potessero supportare il nostro progetto sembrava impossibile. "Berto 4 young talents" ci ha permesso di poter scegliere da un bellissimo catalogo di stoffe di grande qualità senza obbligarci a un ordine minimo: e credetemi quando dico che questo è il tipo di aiuto che fa la differenza per un giovane designer.

C'è qualcosa che vorreste fare e che non avete ancora fatto?

Tantissime! Quando sei una piccola azienda il problema maggiore è la mancanza di tempo. Abbiamo un'energia incredibile e milioni di idee ma avere il tempo per poterle realizzare è la parte più difficile. 


www.tgsu.it