BERTO FOR GEPPEBBA: #INTERVIEW
Vi ricordate l’esatto momento in cui avete deciso di diventare fashion designer?

Abbiamo entrambe dei background molto diversi ma tutto è iniziato nel 2003 in Marocco. L’idea di un paio di pantaloni magici ci ha resi abbastanza folli per diventare un duo nella vita e nel lavoro. È stata quindi una decisione su un prodotto preciso e su di noi.
Ci piace poterci tuffare nella piscina di denim blu di Berto e realizzare con loro dei capi iconici. Siamo molto grati per essere parte del progetto Berto4YoungTalents, ci onora.
Qual è stato il vostro primo progetto?

Un paio di pantaloni. Chiamiamo questo progetto "geppebba", un mix dei nostri nomi Geppetto & Ebba. Un design con un potenziale da classico di tutti i tempi. Il design comprime l'aspetto di una forma che segue la propria funzione ed è un nostro punto rivista forte sul segmento dei pantaloni a cavallo basso. Siamo stati totalmente “infettati” e immersa in una folle fase di sviluppo per 3 anni, abbiamo testato 9 prototipi fino a quando siamo finalmente riusciti a fare il primo passo in una piccola azienda a Piove di Sacco. Con questo progetto, che stiamo ancora aggiornando, ci siamo presentati all'ISSPO Brand New Award nel 2007, abbiamo vinto un premio per la moda nel 2010 e abbiamo elaborato un'intera gamma di modelli diversi che riflettono la linea di geppebba (come i tradizionali pantaloncini alpini e pantaloni da snowboard basati su questo disegno). Oggi abbiamo in effetti nuovi progetti e prodotti, ma ci stiamo ancora lavorando. Geppebba è diventata la nostra identità e il nostro marchio: sarà forse per sempre un campo di ricerca della perfezione e delle variazioni per noi.

Il processo creativo: lavorate in modo istintivo o pianificate ogni singolo step? Da dove arrivano le vostre idee?

Il nostro libro delle idee è pieno di spunti, più di quanti sia possibile realizzarne. Ovviamente il nostro processo creativo è un mix di istinto e pianificazione, influenze e desideri personali. Le idee possono venire da ogni luogo e i nostri interessi sono molteplici e diffusi. Ciò che amiamo ad esempio sono le collaborazioni con gli artisti. A volte realizziamo solo una produzione di 20 t-shirt con stampa o un'edizione di 5 pantaloni basata sui nostri capi già disegnati. Un nuovo prodotto ha sempre la propria complessità, ma attraversa fasi simili. In ogni caso, nel momento di creazione sentiamo un determinato sentimento che ci dice “ questo deve essere fatto così“. Da lì in poi, prendiamo in considerazione i dettagli. A volte è tessuto a sorprenderci, per come sembra dopo un anno. Quindi il processo che richiede più tempo è la fase di test in cui noi stessi indossiamo l'indumento e definiamo la produzione per ottenere esattamente quello che vogliamo. Quindi capite che durante il processo si ha bisogno di idee che portino a soluzioni, ed è complicato quando hai i clienti e te stesso innamorati di uno specifico tipo di tessuto ma non ce l'hai più.

Che cosa avete pensato quando siete state contattate da Berto?

In realtà siamo entrati in contatto con i tessuti Berto fin dall'inizio tramite il nostro contatto di produzione in Italia. Ricordiamo Piero nel 2008, quando ha detto: "Ehi ragazzi, guardate questa qualità di bio denim da 12 once!”: l’abbiamo usato immediatamente per creare un paio di pantaloni ... e poi ci siamo incontrati e abbiamo parlato con persone interessanti di Berto durante il Munich Trade Start Tradeshow e ordinato ogni volta ancora e ancora.

Con quali dei tessuti di Berto avete lavorato per il vostro progetto e le vostre collezioni?

Domingo, premier color, old brocken 55, Lilium, Dandy blu 2, globe sky 8, maxim, ranger blu 75.

Qual è la parte più significativa di Berto for Talents secondo voi? Quali obiettivi siete state in grado di raggiungere grazie a questo programma?

“Sun's Out, Guns Out!” Quando è il momento, ci vuole l’artiglieria pesante: ci piace poterci tuffare nella piscina di denim blu di Berto e realizzare con loro dei capi iconici. Siamo molto grati per essere parte del progetto Berto4YoungTalents, ci onora. Come puoi leggere tra le righe, siamo molto appassionati ed emotivamente connessi ai nostri prodotti. Ora che possiamo contattare ufficialmente il nostro partner per materiali innovativi e di qualità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ci sentiamo molto meglio! ;) Possiamo solo sperare che alcuni acquirenti o distributori vogliano seguirli!

“Less but better” può essere letto come l’approvazione di un certo grado di purezza nel design ma anche nel fashion design. Può anche essere inteso come un messaggio ambientale sulla riduzione e la sostenibilità. Cosa ne pensate?

Qual è la purezza del design? Forse l'interpretazione contemporanea dello stile oggi. Prodotti rispettosi, la quantità non può renderti più felice della qualità. Siamo, in una certa misura, tutti i clienti e sappiamo quanto spesso abbiamo l'esperienza che i prodotti dal design elegante sono disponibili sul mercato solo per il momento dell'acquisto. Lavoriamo e viviamo per una relazione diretta con alcuni clienti che abbiamo. La sostenibilità è la nostra comprensione del lusso, con un piccolo gruppo di fan di Geppebba. La nostra produzione è così piccola e, naturalmente, la miglior cosa sarebbe non fare nulla. I vecchi prodotti avevano tante qualità e potevano essere riparati, ma il marketing ci ha ingannato a pensare che il nuovo fosse sempre il migliore. L'economia deve essere ecologica. L'etica vivente è un prerequisito per tutti e la sostenibilità è stata una questione per i media per più di 40 anni - per noi è discutibile perché dovremmo surfare l'onda del marketing verde, quando facciamo pantaloni sulla nostra macchina da cucire a pedale. Non sei un società verde senza licenza - il significato della “sostenibilità" oggi è qualcosa di sottilmente perverso. Il nostro messaggio ambientale privato è che viviamo senza una macchina e quindi facciamo ogni giorno 10-20 km, il che ha aumentato il nostro livello di forma fisica per le ultra-distanze, e non è uno scherzo!

C’è qualcosa che non avete mai fatto e che vi piacerebbe realizzare?

Sì! Ci piacerebbe provare a creare un paio di pantaloni "super-sostenibile". Come abbiamo già detto, stiamo già cucendo alcuni indumenti su una vecchia macchina a pedali del 1952, quindi l'idea è di seminare le piante, coltivarle e venderle al 100% ecologiche e imparare e sperimentare l'intero processo dal filato al tessuto, come hanno fatto 500 anni fa. Dovrebbero essere utilizzate solo macchine ad alimentazione umana e le nostre mani. Per l'intero processo, assolutamente senza elettricità e senza benzina, niente di dannoso, nemmeno tutta la fornitura ecc. Il massimo. Ci piacerebbe esplorare l'intera catena del valore aggiunto e realizzare anche questo paio di pantaloni. Questa sarebbe la nostra “big thing”!

www.geppebba.com
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