Come raccontato dal progetto stesso tramite i propri canali, Opus nasce dal desiderio dei suoi organizzatori di sostenere l’energia creativa dei numerosi artisti emergenti presenti nel territorio italiano. Una mostra mercato dedicata alla moda e al design Made in Italy che vuole promuovere l’artigianato contemporaneo, il design indipendente e l’arte emergente.
Durante la prossima edizione prevista per Domenica 11 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 21 a Villa Fabris a Thiene.
Berto parteciperà a questa edizione con l’intento di raccontarsi come azienda ma anche come laboratorio creativo, per qualche verso ancora legato all’identità del mastro artigiano del tessuto. Durante Opus alcuni dei nostri Young Talents esporranno i loro capi realizzati con i denim Berto e ci sarà uno spazio dedicato in cui poter approfondire i temi e i contenuti proposti dall’azienda che si occuperà di selezionare anche alcuni brand che potranno entrare in contatto con il team e iniziare a collaborare.
L’appuntamento più importante è rappresentato da una tavola rotonda in cui saranno trattate tematiche come il consumo consapevole, la filiera sostenibile, la manifattura italiana ed il ruolo delle aziende nei confronti dei brand emergenti.
Assieme a Berto interverranno: Favini, Hortus Talenti, Confartigianato Thiene. Il tutto sarà moderato da Mariagrazia Bonollo, direttrice de L'Eco Vicentino.
Berto nel 2017 festeggerà 130 anni di attività e non intende fermarsi: possiamo affermare che l’azienda ha sempre trovato un modo virtuoso di affrontare le situazioni di crisi del mercato, facendo di innovazione e tradizione un fattore critico di successo e ponendosi come una realtà da tutelare e soprattutto da enfatizzare.