Ian ha avuto anche la possibilità di partecipare al nostro progetto speciale RECYCROM, realizzato con i nostri tessuti e con molta creatività. Qui di seguito il suo commento su questa esperienza Indigo tra arte e sostenibilità.
"Juan Manuel ha collaborato con Officina39 e Berto Industria Tessile che hanno presentato per la prima volta RECYCROM, un progetto che di fatto utilizza rimanenze, rielaborando gli scarti e trasformando le fibre tessili in polvere colorata. Un ottimo risultato per entrambe le aziende che hanno presentato una nuova era per i coloranti.
Juan Manuel ha dato espressione a questo insieme di elementi industriali grazie alla sua creatività illimitata che ha portato in vita il prodotto Recycrom. Il tessuto era la sua tela e l'indaco in polvere la sua spazzola. Il suo lavoro quotidiano avviene in una lavanderia di denim in Colombia e come sostengo da molto tempo, molte persone che ho conosciuto e che lavorano nelle lavanderie sono dei veri artisti oltre che dei chimici. Juan Manuel ha fatto questo passo avanti, utilizzando tutte le sue capacità per fare questo lavoro impressionante.
Strofinare, incidere, marcare, immergere, smontare, sbiancare, bloccare, inchiostrare, tingere, stampare e lavorare con laser, tutto con questo colore riciclato al 100%. Ha realizzato anche delle borse, e quella che ho preso io penso rimarrà intonsa visto che voglio incorniciarla.
Juan Manuale è un ragazzo talentuoso e, cosa più importante, meraviglioso. Ci conosciamo da un po’ di tempo, ma questo viaggio ha davvero cementato il nostro rapporto. Non vedo l'ora che arrivi il momento del nostro prossimo incontro. (È stato così bravo che mi ha anche accompagnato a guardare la mia squadra di calcio alle 6 del mattino in un bar di NY ...abbiamo perso).”
Credit Cover Picture: Lisa Kato.