Le Mani vuole raccontare un’esperienza dove cultura, creatività e tradizione si fondono in un legame indissolubile e diventano protagoniste di un nuovo progetto tra passato, presente e futuro.
La tessitrice Elena Sanguankeo ha così dimostrato alla selezionata clientela del negozio, curiosi e giornalisti, come con le sue 3000 battute al metro crea un tessuto così autentico, unico nel suo genere e dal valore inestimabile. Ogni giorno possono essere realizzati un massimo di tre metri. La ridotta capacità produttiva testimonia l'inconfondibilità di questi tessuti la cui qualità ed originalità può essere garantita solamente da un lavoro individuale e manuale.
In un momento di fondamentale importanza per il sistema Moda, dove l'attenzione si sta spostando dagli aspetti funzionali del prodotto a quelli intangibili, Berto con questi tessuti realizzati con orditoi e telai manuali, Le Mani, vuole raccontare un’esperienza dove cultura, creatività e tradizione si fondono in un legame indissolubile e diventano protagoniste di un nuovo progetto tra passato, presente e futuro.
Da tempo Berto era alla ricerca di un prodotto che riuscisse a spostare nuovamente l'attenzione su quel patrimonio unico ed inconfondibile che è il "saper fare". I tessuti della collezione Le Mani rispondono al desiderio dell'Azienda di realizzare qualcosa in grado di durare nel tempo e veicolare la nostra iconica eredità artigianale. La componente artigianale di questi prodotti, a dimostrazione di una qualità superiore e di una meticolosa cura del dettaglio, diventa qualcosa da esibire con fierezza: un elemento che ne garantisce il valore e l'autenticità.