Blue Tailoring è il racconto di una “collezione ideale”, nata non per essere messa in vendita ma per diventare un laboratorio creativo e la parabola di una poetica personale. È un progetto che lo stilista internazionale Stefano Chiassai ha realizzato con i tessuti Berto: l’obiettivo era quello di cercare il nuovo potenziale del “tessuto blu” per eccellenza, il denim, quando applicato allo scenario sartoriale maschile.
Blue Tailoring si è concretizzato in un volume, un libro, in cui il denim diventa spazio per le contaminazioni. Con la collaborazione di oltre 30 aziende italiane del Made in Italy, Stefano Chiassai ha sviluppato la sua ricerca mescolando materiali, arricchendoli con tecniche inconsuete tra artigianato e nuove tecnologie. Racconta inoltre le storie e le relazioni complesse tra l’idea, i distretti produttivi e la rete di persone che permettono al sogno della moda di realizzarsi.
Il volume è suddiviso in 10 capitoli in cui il designer approfondisce diverse metolodogie progettuali, accostamenti di materiali ed esplora nuovi concetti di forme. Rende visibile quello che di solito è nascosto, allunga e deforma le proporzioni, accosta fantasie, decorazioni e materiali e mostra al lettore come costruire un alfabeto progettuale molto personale.
© Studio Stefano Chiassai Corinna Chiassai Thecubearchive Gloder