Ogni collezione ha una storia diversa da raccontare, quindi voglio sempre essere legato all’istante in cui vivo, voglio essere pronto proprio qui, in questo momento, in questo preciso istante.
Il processo creativo: lavori in modo istintivo o pianifichi ogni singolo step? Da dove arrivano le tue idee?Di solito inizio con i tessuti. Per me tutto dipende da che tipo di emozione sono in grado di catturare, vedere e toccare utilizzando materiali diversi. La mia ispirazione principale viene dal Giappone e il suo patrimonio: dal cibo ai manga, dalle arti marziali ai templi, l'intero aspetto della cultura orientale è coinvolto nel mio processo creativo.
Che cosa hai pensato quando sei stato contattato da Berto la prima volta?Io e Berto ci siamo incrociati più volte sulle strade che stavamo percorrendo e alla fine abbiamo finalmente avuto la possibilità di fermarci a riflettere un po’ sul nostro rapporto. Abbiamo iniziato a lavorare insieme in un modo molto naturale, dal momento che avevamo familiarità uno con le caratteristiche dell'altro.
Quali tessuti di Berto hai utilizzato per il tuo progetto e la tua collezione?Grazie al programma #berto4youngtalents, sono stato in grado di utilizzare un sacco di tessuti, approfittando della grande competenza dell'azienda, che mi ha sempre permesso di vedere nuovi tessuti e di fare ricerca anche nel loro archivio. In questo modo ho avuto una sorta di pacchetto completo con cui lavorare. È stato incredibile imparare come il denim può cambiare e crescere nelle tue stesse mani.
Qual è la parte più significativa di questo progetto secondo te? Che cosa sei stato in grado di raggiungere grazie a questo programma?La visione sul futuro da parte dell’azienda è stata davvero impressionante per me. Anche nei momenti difficili, supportano i giovani designer, aiutandoli, credendo in diversi progetti e attuando lo sviluppo di approcci diversi in termini di conoscenze e opportunità. Per esempio, abbiamo partecipato insieme ai Denim Awards a livello mondiale ad Amsterdam e questo è stato uno sforzo incredibile che mi ha dimostrato quanto credono nel mio marchio.
"Less but better” può essere letto come l’approvazione di un certo grado di purezza nel design ma anche nel fashion design. Può anche essere inteso come un messaggio ambientale sulla riduzione e la sostenibilità. Cosa ne pensi?Io e Berto condividiamo lo stesso approccio: crediamo nella sostenibilità per l'ambiente e per le persone coinvolte nel processo di produzione, mantenendo i marchi all'interno del Made in Italy, addirittura all’interno dei confini regionali, il Veneto per Berto, la Toscana per Studiopretzel. Credo che oggi questi siano probabilmente gli aspetti più critici e allo stesso tempo più importanti che stanno alla base del nostro lavoro.
C'è qualcosa che vorresti fare che non hai ancora fatto?No. Ogni collezione ha una storia diversa da raccontare, quindi voglio sempre essere legato all’istante in cui vivo, voglio essere pronto proprio qui, in questo momento, in questo preciso istante.
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